Eurotermica Lombardi
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Trattamento acqua

Il sistema sicuro per preservare gli impianti termoidraulici


 
Con l'esperienza maturata nel corso degli anni, grazie soprattutto alle nuove tecnologie e innovazioni, oggi siamo in grado di gestire il ciclo integrale dell'acqua con soluzioni personalizzate e mirate per ogni tipo di problema.
Gli impianti di riscaldamento, col passare degli anni, sono spesso soggetti ad inconvenienti, come depositi e incrostazioni, che comportano uno spreco maggiore di gas, perdita di efficienza nello scambio termico, occlusioni delle linee, fino alla rottura degli apparecchi.
Per questo motivo, è estremamente importante , sia dal punto di vista tecnico, oltre che obbligatorio per legge, installare un sistema di trattamento adeguato sia al tipo d'impianto che alle caratteristiche proprie dell'acqua.

 
Depuratori di acqua
 
 
Addolcitori
 
Facendo riferimento alla legge UNI 8065, è bene sottolineare che, per qualsiasi impianto di qualsiasi potenza espressa in kw, è obbligatorio l'installazione di un filtro o dosatore di polifosfati, a monte dell'impianto.
Per scoprire se c'è bisogno di un ulteriore trattamento, occorre capire la durezza dell'acqua, ovvero conoscere la concentrazione di sali e carbonato di calcio presente nel liquido, espressa in °F, dove 1°F corrisponde alla presenza nell'acqua di 10mg di CaCO3 (Carbonato di calcio).
Per gli impianti di ACS, inferiori a 100kw, oltre al filtro e dosatore di polifosfati è obbligatorio, integrare il trattamento acqua con l'installazione di un addolcitore, in presenza di acque con una durezza maggiore di 25°F.
Se invece parliamo di potenze superiori, l’addolcitore diventa obbligatorio già per le acque con durezza maggiore di 15°f (D.P.R. 59/2009)
 
 
Quando si parla di trattamento dell'acqua , non si intende solo il processo di filtrazione o addolcimento.
Un apparecchio a osmosi inversa con produzione diretta,ad esempio, è in grado di migliorare la qualità dell'acqua del rubinetto, rendendola ottima per bere e cucinare.
Per quanto riguarda gli impianti di riscaldamento, invece, è stimato che circa il 60% di essi, risultano essere obsoleti e inadeguati. In questo caso la soluzione ideale potrebbe essere un lavaggio dell'impianto, tramite un macchinario e prodotti specifici, per ripristinare la sua efficienza, riducendo di conseguenza i consumi di gas.
Altri esempi di soluzioni trattamento acqua, possono essere le pompe dosatrici, sistemi antilegionella e debatterizzatori a raggi UV.
Eurotermica Lombardi è lieta di offrirvi la soluzione più adeguata al trattamento dell'acqua del tuo impianto.
Chiama ora e richiedi un preventivo
 
Manutenzione caldaie a Napoli